Cagnano Amiterno
Descrizione della località

Cagnano Amiterno è un piccolo comune della provincia di L'Aquila, al confine con la provincia di Rieti nel Lazio. E' posizionato nell'alta Valle dell'Aterno, circondato dai Monti dell'Alto Aterno e fa parte della comunità montana Amiternina. Parte del territorio del comune rientra nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga costituendone di fatto una delle porte di accesso nella sua zona nordoccidentale. All'interno del territorio del comune è compreso l'Altopiano di Cascina posto sotto il versante nord-orientale del gruppo montuoso di Monte Calvo e di Monte Giano

Il comune è diviso in cinque frazioni, alcune delle quali si dividono in distinti borghi; Cagnano Amiterno è il capoluogo del comune e comprende i borghi di Fossatillo, Torre, Sala, San Cosimo e Collicello. Nel borgo di San Cosimo ha sede il Palazzo Civico, che è la sede comunale. Questa frazione, con i suoi borghi, insieme alla frazione di Corruccioni, appartiene alla Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano. San Giovanni comprende i borghi di San Giovanni e San Pelino ed appartiene alla Parrocchia di San Giovanni Battista. È la frazione più bassa del comune, e qui ha sede di un importante cementificio. Termine è situata a circa 5 km dal capoluogo comunale ad un'altitudine di 1.050 m s.l.m. Il toponimo deriva dall'appellativo termine, nel significato di pietra di confine, esso infatti è l'ultimo avamposto del contado cagnanese prima della montagna. In questa frazione, a differenza del resto del comune di Cagnano Amiterno, si parla un dialetto reatino; qui ha sede la Parrocchia di Santa Maria della Natività. Non lontano da Termine si apre la suggestiva Piana di Cascina, che fa parte di questa frazione, e che è famosa a livello climatico per il suo gelo notturno anche in piena estae, nonchè per i valori decisamente gelidi in inverno che con estrema facilità varcano i -20. Fiugni è la frazione più piccola e qui ha sede la Parrocchia di Santissima Concezione che, come tutte le altre parrocchie del comune, appartiene alla vicaria Amiternina dell'arcidiocesi di L'Aquila. Corruccioni comprende i borghi di Civitella e Colle ed appartiene alla Parrocchia di Cagnano Amiterno.

L'intero territorio comunale è caratterizzato da un clima continentale. Caldo secco in estate; freddo e nevoso in inverno. Nel periodo estivo giornate calde si alternano a nottate fresche, con frequenti episodi temporaleschi al pomeriggio. L'inverno è il vero protagonista di questa affascinante zona. Infatti in relazione alla quota esigua ben sotto i mille i metri, il comune di Cagnano ha caratteristiche da media montagna, con gelate molto frequenti specie sulle parte più bassa, già dalla fine di settembre. Nei mesi più rigidi le minime con facilità varcano i -10 °C e con neve al suolo ed effetto albedo, si superano anche i -20. La nevosità media è calata negli ultimi 20 anni, dai circa 170 cm a poco più di 120. I mesi più piovosi sono quelli autunnali, e l'accumulo medio annuale è di circa 1200 mm. Le temperatura media recente si attesta sui 10 gradi a fronte di una media storica di circa 9. Mese più freddo Gennaio (-0.5 °C); mese più caldo Luglio (+18.5°C)

(Descrizione a cura di Andrea Cucchiarella Socio Fondatore e Presidente associazione MeteoAQuilano)

Posizione

Dati tecnici

Strumentazione: Davis Vantage VUE

Schermatura: Schermo passivo Davis

Altezza sensori dal suolo: 350cm

Tipologia terreno: Terrazzo con guaina - Urbana - Pendio

 

Foto
 

Visuale rivolta a nordest sulla stazione meteo.

Visuale verso sud con il Municipio di Cagnano Amiterno a far da sfondo.

Visuale ravvicinata sulla Davis Vue con sguardo rivolto ad est.